- IMPASTO PER PIZZE QUASI PROFESSIONALE !!

Avatar utente
renegade
Amministratore-Presidente
Amministratore-Presidente
Non connesso: Non connesso
Messaggi: 229
Iscritto il: 29/03/2013, 3:17
Non connesso: Non connesso

- IMPASTO PER PIZZE QUASI PROFESSIONALE !!

Messaggio da leggereda renegade » 29/03/2013, 6:46

  • TEMPO NECESSARIO: 3 ore di lievitazione
  • DOSI PER TRE-QUATTRO PERSONE


INGREDIENTI:

500 grammi di farina
2 cucchiai d'olio d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
mezzo cubetto di lievito o una bustina di lievito attivo disidratato (7 grammi)



CONSIGLI PRIMA DI INIZIARE:

Per rendere la pizza più buona, cuocila per 10 minuti con la sola salsa di pomodoro. Trascorso questo tempo, farcisci la pizza come vuoi e inforna nuovamente. Servila appena uscita dal forno per assaporarne tutto il suo gusto e sentire al massimo la sua fragranza.



PROCEDIMENTO:

1.Metti la farina in una terrina, aggiungi l'acqua, l'olio d'oliva, lo zucchero ed il lievito sciolto in acqua tiepida. Amalgama tutti gli ingredienti ed impasta il tutto con le mani, finché l'impasto non diventa compatto, morbido ed elastico. Se l'impasto risulta invece troppo farinoso, aggiungi acqua preferibilmente tiepida. Se si attacca, aggiungi farina.

2.Continua ad impastare per almeno dieci minuti, poi per un paio di volte sbatti violentemente l'impasto nella terrina, come se dovessi lanciare un sasso o una palla da qualche parte: servirà per attivare il lievito. Copri interamente la terrina con un canovaccio e riponila in un luogo asciutto e preferibilmente buio: non deve essere né toccata né spostata per almeno tre ore.

3.Trascorso il tempo, stendi l'impasto con un mattarello in un piano infarinato. Il bordo non deve essere troppo sottile perché si spaccherebbe, ma nemmeno troppo grosso perché non si cuocerebbe bene. Ungi una teglia e ponici la pasta spianata. Condisci a piacere e inforna a 220° per 15/20 minuti. Per ottenere una pizza uguale a quella della pizzeria, come ho già detto, ci vorrebbe il forno a legna, ma anche col normale forno di casa verrà buonissima. Hai chiamato i tuoi amici? Stasera pizza!




RISULTATO:

Immagine

Torna a “- LE PIZZE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite